Portale Trasparenza Comune di Mondragone - COMUNICAZIONE DI CESSIONE FABBRICATO AD USO GRATUITO A CITTADINI COMUNITARI O EXTRACOMUNITARI IN POSSESSO DI PERMESSO DI SOGGIORNO.

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

COMUNICAZIONE DI CESSIONE FABBRICATO AD USO GRATUITO A CITTADINI COMUNITARI O EXTRACOMUNITARI IN POSSESSO DI PERMESSO DI SOGGIORNO.
Responsabile di procedimento: Aversano Antonio, Cennami Armando, Trano Antonio
Responsabile di provvedimento: Vignale Edoardo
Descrizione

La comunicazione di cessione fabbricato è un obbligo che riguarda chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente l'uso esclusivo di un immobile o di parte di esso.

Prevista dall'art. 12 del Decreto legge 59/78, convertito in legge 191 dello stesso anno (Legge 18 maggio 1978, n. 191), è stata sostanzialmente assorbita dalla registrazione dei contratti riferiti all'immobile(vendita , locazione ecc.). La legge lascia intatto l'obbligo di comunicazione solo nel caso in cui "venga concesso il godimento del fabbricato o di porzione di esso sulla base di un contratto, anche verbale, non soggetto a registrazione in termine fisso", per cui ammette anche una forma di comunicazione telematica, da stabilire con apposito decreto.

Pertanto il proprietario dell'immobile deve presentarsi all'Autorità di P.S. di competenze (Questura/Commissariato o in Comune ( Comando Polizia Locale)  in caso di mancanza di questi Uffici ) a seconda dell'ubicazione dell'immobile e dichiarare la presenza dello straniero, presentando il contratto registrato all'Agenzia delle Entrate e i documenti di entrambi.

Per approfondimenti è possibile consultare l'articolo 2 del decreto legge 20 giugno 2012, n. 79, convertito in legge n. 131 /2012.

 

Chi contattare
Termine di conclusione
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
48 ORE
Riferimenti normativi
Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: FINE ANNO 2015
Contenuto inserito il 12-02-2015 aggiornato al 12-02-2015

Ricerca procedimenti

Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Viale Margherita 93 - 81034 Mondragone (CE)
PEC protocollo@pec.comune.mondragone.ce.it
Centralino 0823978100
P. IVA 01031710617
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it